I mondi del retail online e offline stanno convergendo rapidamente e i clienti ormai si aspettano un'esperienza integrata e un servizio coerente a prescindere da dove si stia svolgendo la transazione. I retailer sentono l'urgenza di tenersi al passo con il panorama commerciale in rapido cambiamento, in modo da mantenere il loro vantaggio competitivo e incoraggiare la fedeltà del cliente.
Nel nuovo mondo dell'eCommerce connesso e senza confini, i clienti non sono più fedeli ad un determinato retailer o marchio, ma spesso utilizzano la tecnologia per confrontare le offerte migliori e decidono di conseguenza cosa acquistare. Le aziende che riconoscono e reagiscono velocemente alle mutevoli richieste del cliente, adattando conseguentemente la loro offerta, saranno dei retailer di successo. Sostituire i vecchi sistemi IT risulta spesso complesso e costoso, rallentando la capacità di reazione di un'azienda. Tuttavia, ignorare il problema potrebbe rivelarsi un errore molto più caro, facendo perdere terreno a una società competitiva. In casi estremi, come il rifiuto da parte di Kodak di accettare l'avvento della fotografia digitale, può rappresentare la fine dell'azienda.
Alcuni anni fa, era prassi che il business o il progetto IT di un'azienda coprisse i successivi 5 o 10 anni, con gli azionisti che acquistavano consci di imbarcarsi in un "percorso di trasformazione".
Tecnologie e staff venivano scelti per mettere in atto i cambiamenti che erano stati fatti in azienda nel corso del tempo e in alcuni casi questo approccio ha portato dei profitti.
Ora operiamo in una realtà frenetica e l'uso della tecnologia sta portando a modelli di comportamento dei clienti variabili e discontinui, restringendo la capacità delle aziende di analizzare e predire il loro comportamento a lungo termine. Come affrontano le aziende questa nuova realtà della trasformazione aziendale e cosa fanno per migrare con successo al commercio senza confini? Noi raccomandiamo di concentrarsi sui seguenti punti: