Con un fatturato di 105,2 miliardi di dollari nel 2013, Costco è il terzo colosso mondiale nel settore della grande distribuzione. Costco è uno dei maggiori Wholesale Membership Club internazionale, con più di 600 magazzini in tutto il mondo, in cui è possibile trovare uno dei più ricchi ed esclusivi assortimenti di prodotti in commercio. Costco è conosciuta per la sua vasta offerta di brand nazionali e regionali considerati top di gamma, a prezzi decisamente inferiori a quelli dei tradizionali punti vendita all’ingrosso o al dettaglio.
Nell’ottobre del 2013 Reply è stata scelta per lanciare la seconda piattaforma eCommerce di Costco in Messico. Grazie a Reply e SAP Hybris, Costco è ora in grado di implementare velocemente nuovi siti eCommerce. Il successo del sito britannico ha determinato un modello di base che è stato utilizzato per supportare il progetto Costco Mexico.
Reply è conosciuta sul mercato per le competenze specifiche erogate attraverso una struttura a rete, costituita da società specializzate e ciascuna incentrata su differenti linee di offerta e soluzioni. Reply ha creato un team globale in ciascuna delle principali aree geografiche per garantire a Costco:
L’esperienza Reply nella conduzione di progetti internazionali, ha fatto sì che la squadra potesse gestire integralmente questo progetto onnicomprensivo in termini di capacità tecnica, conoscenza del mercato e presenza globale. Il team era composto da una rete di aziende specializzate in ambito tecnologico e appartenenti al gruppo Reply, soddisfacendo in questo modo tutte le esigenze del progetto, scegliendo con attenzione particolari competenze man mano che il progetto avanzava nelle sue varie fasi. Questo approccio flessibile ha sottolineato la capacità del team di Reply di rispondere con esattezza alle specifiche necessità del progetto in qualsiasi momento. Per esempio, il sito eCommerce di Costco in UK è stato migrato in cloud Google Platform con un minimo effort del tema di Costco e senza interruzioni di servizio. Reply ha lavorato con Costco per sviluppare una soluzione di eCommerce “a prova di futuro” e adattabile a nuovi mercati. Questo successo comprovato in due scenari differenti indica che Costco crede fermamente nell’utilità del “modello”, personalizzandolo per successive implementazioni a supporto dei propri piani di crescita globale. La piattaforma di eCommerce per Costco ha fornito supporto alla parte principale della propria struttura aziendale (innumerevoli fornitori, milioni di clienti e un elevato ricambio di prodotti). Avrebbe potuto trattarsi di una complessa e non facile implementazione IT, ma l’esperienza e la competenza di Reply han fatto sì che la nuova piattaforma di eCommerce fosse semplice e reattiva.